FRITTATA DI SPAGHETTI
INGREDIENTI
Spaghetti 350 g
Uova 5
Latte intero 100 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Scamorza affumicata 100 g
Pancetta affumicata 50 g
Timo 1 rametto
Pepe nero 1 pizzico
Olio extravergine d'oliva IGP Sicilia Tulone q.b.
Aglio 1 spicchio
PREPARAZIONE
Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta. Intanto occupatevi del ripieno: tagliate a cubetti la pancetta affumicata e la scamorza. Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore, versate gli spaghetti e cuoceteli molto al dente.
Versate le uova in una ciotola ampia, aggiungete il timo sfogliato e il latte, quindi salate e pepate.
A questo punto insaporite con il formaggio grattugiato e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. Incorporate la farcitura e mescolate ancora.
Non appena la pasta sarà cotta, scolatela in una ciotola e conditela con un filo di olio di oliva. Unite la pasta al ripieno e rimestate ancora per amalgamare. Prendete una padella grande (diametro di 30 cm) e fate rosolare l’olio con uno spicchio di aglio.
Eliminate lo spicchio d’aglio e versate gli spaghetti. Distribuiteli in modo omogeneo con una spatola, quindi cuocete a fuoco alto per 1 minuto così da far rassodare la base, dopodiché abbassate il fuoco, coprite con il coperchio e cuocete per 15 minuti.
E’ giunto il momento di girare la frittata: scuotete la padella per assicurarvi che sia staccata dal fondo, appoggiate sopra la frittata un piatto del diametro della vostra padella, rovesciate la padella e cuocete ancora per 5 minuti senza coperchio.
Da gustare a fette tiepida o fredda.